Azienda Vitinicola Cadibon

Cantina: Azienda Vitinicola Cadibon
Indirizzo: Via Casali Gallo 1
Cap: 33040
Città: Corno di Rosazzo
Provincia: UD
Telefono: 0432 759316
Fax:
Mail: cadibon@gmail.com
Sito: www.cadibon.it
Social: Facebook
Video:
Elenco Vini BIANCHI
Bontaj Friulano, Ribolla Gialla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Malvasia, Ronco del Nonno, Sauvignon Lavoron, Moscato
ROSSI
Merlot, Refosco, Schioppettino, Cabernet Franc
Logo azienda Logo Cadibon
Descrizione estesa

“Qui dai Bon” è il significato del nome Cadibon, una sintesi che simboleggia l’importanza del territorio e della tradizione familiare nella creazione di vini capaci di esprimere insieme la forza della natura e la sapienza dell’uomo.

Corno di Rosazzo e i Colli Orientali del Friuli sono la culla dei vini Cadibon. Bianchi e rossi di forte temperamento curati con grande passione e attenzione all’ambiente da Luca Bon, giovane ma già esperto vignaiolo e, insieme, raffinato e meticoloso vinificatore.

La tradizione di ospitalità della gente di queste parti è confermata dalla nuova cantina, progettata per offrire il massimo della funzionalità alla lavorazione dell’uva e all’invecchiamento, ma anche per accogliere visitatori e appassionati per una degustazione e un assaggio dei prodotti locali. L’etichetta Cadibon identifica il meglio della produzione aziendale.

A questa selezione si affiancano il bianco e il merlot firmati “L’Osteria”, due prodotti che portano il nome dell’omonimo locale di San Giovanni al Natisone, coordinato personalmente da Ameris Bon, che divide le sue attenzioni tra gli ospiti e le ricette tipiche della sua cucina.

Bottiglia Ribolla Gialla Bottiglia di Ribolla Gialla Cadibon
Scheda Tecnica Ribolla Gialla

Tipologia: bianco secco
Varietà: Ribolla Gialla 100%
Area di produzione: Friuli Colli Orientali
Comune: Corno di Rosazzo (UD)
Anno di impianto: 1930
Densità di impianto: 4500 ceppi a ettaro
Produzione per ettaro: 8 tonnellate/ha
Sesto di impianto: 2.5 x 0.90 m
Sistema di allevamento: guyot
Tipologia di terreno: Marne arenarie
Epoca di vendemmia: Settembre
Raccolta: manuale
Vinificazione: trasporto celere in cantina delle uve vendemmiate manualmente e selezionate macerazione di quattro ore, pressatura soffice e successive fasi di illimpidimento del mosto con fermentazione a temperatura mai oltre i 17° C. Fermentazione naturale con lieviti indigeni, maturazione di sei mesi in botti di acciaio inox e affinamento in bottiglia per circa sessanta giorni.
Aspetti organolettici e abbinamenti: bianco fresco ed asciutto di grande piacevolezza con sentori di fiori d’acacia ed ananas. colore paglierino intenso. perfetto con piatti delicati di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C.

Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante

Foto dell'Azienda

Veduta dell'azienda Cadibon
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY