Il TREND RIBOLLA GIALLA e non solo!

Udine, 15 marzo 2022

Il mercato del vino

Dai dati forniti dall’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, nel 2020 l’ Italia è risultata il maggior produttore ed esportatore  nel settore dei vini.

Dalla ricerca dell’Oiv, che riunisce 48 paesi di cui 20 europei, si riscontra anche che l’Italia è stato l’unico paese ad incrementare l’area destinata a questo tipo di coltivazione. Ma soprattutto ha  aumentato la produzione che è stata stimata in 49,1 milioni di ettolitri , cifra che la colloca al  primo posto nel mondo!

Non a caso, il volume totale della ricerca della parola “vino” su Google raggiunge la cifra di 357.200 ricerche mensili con l’Italia al terzo posto a un punteggio di 33.100. Quindi, nonostante il periodo globale di crisi, dovuto soprattutto alla pandemia, in Italia sono aumentati sia la produzione che i consumi di vino.

Il mercato del vino nel Friuli Venezia Giulia

Negli ultimi anni le esportazioni di  vino nel Friuli Venezia Giulia  sono cresciute di molto rispetto alla media nazionale; i più importanti mercati di scambio risultano gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito e il Giappone.

Nella nostra regione si sta lavorando per creare un  turismo enogastronomico , con particolare attenzione alle destinazioni del  turismo del vino , favorite anche da un territorio che comprende, in distanze relativamente brevi, paesaggi montani e marittimi.

Il progetto collabora anche con la la  piattaforma Wineway.shop  che ha proprio lo scopo di far conoscere i  vini e i prodotti alimentari tipici del Friuli Venezia Giulia non solo  a livello locale, ma anche globale!

Il mercato della Ribolla Gialla 

La  Ribolla Gialla deriva da un vitigno molto antico ,  autoctono del Friuli Venezia Giulia  e, con il passare del tempo, questo vino ha acquisito notorietà e prestigio ottenendo il terzo posto tra le varietà più coltivate nel Friuli Venezia Giulia con 2.150 ettari di vigneti.

Negli ultimi tempi il consumo della Ribolla Gialla è in costante aumento, merito anche della sua spumantizzazione. Tecnica che l’ha resa una bollicina piacevolmente raffinata, ma sicuramente anche per le sue proprietà peculiari. La  Ribolla Gialla Spumantizzata  è infatti un vino  profumato e delicato , ideale come  abbinamento per le specialità gastronomiche friulane.

Non è un caso che il traffico mensile della parola   Ribolla Gialla” nel web ha raggiunto un volume di 14.800 ricerche nel 2021. La spinta all’acquisto di Ribolla Gialla avviene, come rilevato dall’ERSA, oltre che per la sua crescente notorietà, anche per le molteplici promozioni, per le informazioni tratte da blog, da siti dedicati e da premi e riconoscimenti.

Il portale   ribollagialla.org  è l’unica vetrina online interamente destinata alla  promozione della Ribolla Gialla sia nella sua versione ferma che in quella spumantizzata.  Ma dove si può comprare la Ribolla Gialla?  L’acquisto della Ribolla è possibile tramite la piattaforma ribollagialla.shop con quasi 100 etichette presenti a catalogo!

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY