Azienda Agricola Bosco Albano

Cantina: Azienda Agricola Tenuta Bosco Albano
Indirizzo: Via Bosco di Cecchini 27/b
Cap: 33087
Città: Pasiano di Pordenone
Provincia: PN
Telefono: 0434 628678
Fax: 0434 628617
Mail: tenuta@boscoalbano.com
Sito: www.boscoalbano.com
Social: Facebook
Twitter
Instagram
Video:
Elenco Vini Ribolla Gialla Millésimé Brut Nature, Pinot del Bosco Brut – Metodo Classico, Prosecco Millesimato Brut, Prosecco Millesimato Extra Dry, Bianco Albano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Friulano, Sauvignon, Traminer, Rosso Albano, Pinot Nero, Cabernet Franc.
Logo azienda
Descrizione estesa

 

Abbiamo scelto di ottenere una resa per ettaro volutamente inferiore ai disciplinari della Doc, attraverso un’energica riduzione delle quantità di grappoli mediante potature corte e la pratica del diradamento manuale. Sfruttando la naturale vocazione del terreno, nel rispetto della sua capacità di dare e della meticolosa arte del vignaiolo, vengono lavorate solo le nostre uve, in una completa autonomia produttiva. Il risultato finale è armonico, in perfetto equilibrio sensoriale ed organolettico. Un legame profondo con la nostra terra, radici sapienti e contadine.

Ecco ciò che siamo: un connubio di tradizione e innovazione protesa al futuro che con amore e dedizione coltiviamo. La tenuta Bosco Albano è una realtà imprenditoriale giovane ma dall’esperienza consolidata, forte delle tre generazioni che si sono avvicendate. Il filo conduttore sono i 45 ettari di vigneto Doc, nell’alveo delle Grave del Friuli, a Pasiano di Pordenone; la passione e la cultura del buon bere sono esaltate negli eccellenti vini che qui si producono.

Per assaporare e meditare: così desideriamo interpretare i vini della Tenuta Bosco Albano, riposti amorevolmente nella silente quiete della cantina. Il Borgo e la campagna a fare da contrappunto paesaggistico per chi apprezza il vino, la sua convivialità e la cultura. Il buon bere qui è consapevolezza di ogni singolo calice e ne descrive l’autentica passione profusa e il saper fare del vignaiolo. E in fondo, di noi ci piace dire che questo non è solo un lavoro ma una forma d’arte e il nostro, un vino esperienziale ed emozionale.

 

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Denominazione: Ribolla Gialla IGT Trevenezie
Zona di produzione: Friuli Grave
Tipo di terreno: Di origine calcarea, argilloso, con scheletro.
Sistema di allevamento in vigna: Guyot
Densita di impianto: 4300-4500 piante per ettaro
Grado alcolico: 13,00% vol.
PH: 3,35
Zuccheri: 0 g/l
Resa per ettaro: 90 q/ha
Varieta: 100% Ribolla Gialla
Epoca di vendemmia: fine Settembre
Vinificazione: il sistema di allevamento e la fittezza dell’impianto portano ad una resa produttiva non superiore ai 90 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, solo il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve viene lasciato a contatto con le bucce per 12-18 ore e quindi fatto decantare in modo naturale per 12 ore ad una temperatura di 8-10°C. Viene infine inoculato di lieviti selezionati e fatto fermentare in vasche di acciaio inox dove affina 6 mesi prima dell’imbottigliamento a temperatura controllata.
Caratteristiche organolettiche: La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato esclusivamente nel FVG. È contraddistinto da un colore giallo paglierino leggermente dorato, un delicato aroma floreale e sentori di mela e pesca gialla. In bocca è pieno e ben equilibrato.
Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
Denominazione: Ribolla Gialla VSQ Brut Nature
Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia
Tipo di terreno: Di origine calcarea, argilloso, con scheletro.
Sistema di allevamento in vigna: Guyot
Densita di impianto: 4300-4500 piante per ettaro
Grado alcolico: 12 % vol.
PH: 3,30
Zuccheri: 0-3 g/l
Resa per ettaro: 90 q/ha
Varieta: 100% Ribolla Gialla
Epoca di vendemmia: primi di Settembre
Vinificazione: il sistema di allevamento e la fittezza dell’impianto portano ad una resa produttiva non superiore ai 90 quintali ettaro. Il vino base posto in autoclave per la presa di spuma viene fatto fermentare con l’ausilio di lieviti selezionati ad una temperatura di 14°-16° gradi per 18-20 giorni. Raggiunta la prima pressione desiderata (5,5 bar) la vasca viene refrigerata per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Successivamente il vino spumante viene mantenuto ad una temperatura controllata di 8°-10° C per dodici mesi. Al termine di questa fase si procede alla filtrazione e all’imbottigliamento isobarico.
Caratteristiche organolettiche: La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato esclusivamente nel FVG. È contraddistinto da un colore giallo paglierino dorato, un delicato aroma floreale e sentori di mela e pesca gialla. Il gusto è morbido ed armonico con un perlage fine e leggero che avvolge il palato regalando sensazioni gustative affascinanti.

Foto dell'Azienda

Azienda_Bosco_Albano_1
Azienda_Bosco_Albano_2
Azienda_Bosco_Albano_3
Azienda_Bosco_Albano_4
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY