Azienda Agricola Ermacora

Cantina: ERMACORA
Indirizzo: Via Solzaredo, 9
Cap: 33040
Città: Premariacco
Provincia: UD
Telefono: 0039 0432 716250
Fax:
Mail: info@ermacora.it
Sito: www.ermacora.it
Social: Facebook
Twitter
Instagram
Video:
Elenco Vini Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Friulano, Malvasia, Sauvignon, La Gialla Brut, Merlot, Refosco dal P.R., Schioppettino, Cabernet Sauvignon, Riul (blend riserva), Pignolo, Picolit
Logo azienda
Descrizione estesa Nel 1922 i fratelli Antonio e Giuseppe Ermacora iniziarono a produrre vino sulle colline del piccolo podere di Ipplis, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, comprendendo per primi il valore di queste terre. In seguito fu Marino, figlio di Antonio, a raccogliere l’eredità vinicola del padre e dello zio, puntando sulla qualità dei vini ed accrescendo la proprietà dell’azienda, fino a formare un corpo unico di 15 ettari che tuttora ne costituisce il cuore, insieme alla cantina.

Quel lontano sogno enologico è ora perseguito dai figli Dario e Luciano, che nel corso degli anni con la loro lungimiranza hanno continuato ad incrementare le dimensioni ed il prestigio dell’azienda. In quest’ottica di crescita, rientra anche l’acquisizione nel 2012 del cru Montsclapade a Orsaria, 30 ettari di tenuta di cui 21 vitati. Oggi l’Azienda Ermacora è costituita da 69 ettari, di cui 49 coltivati a vite, e dislocati in tre macroaree tutte all’interno dei Colli Orientali del Friuli: corpo unico principale attorno alla cantina di Ipplis, cru Montsclapade a Orsaria e un’altra proprietà a Buttrio.

Produzioni contenute, vendemmia rigorosamente manuale e vinificazione tradizionale garantiscono la massima tipicità varietale, nel pieno rispetto dell’ambiente. Per dare una forte personalità ai vini e una costanza, vendemmia dopo vendemmia, le uve vengono vinificate prevalentemente in purezza, che si tratti di varietà internazionali o di quelle tipiche della tradizione enologica friulana, come Ribolla Gialla, Friulano, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino, Pignolo e Picolit. In particolare per quest’ultima varietà vi è un’attenta ricerca per una decisa connotazione territoriale.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla Link alla scheda PDF
Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
Link alla scheda PDF
Mappa
Anno fondazione 1922
Resp.le commerciale Dario Ermacora
Contatto
Certificazioni di qualità
Ettari coltivati 69
Bottiglie prodotte 190000
Tipo di vendemmia Manuale
Affinamento Botti di rovere francese / Tonneaux
Note

Foto dell'Azienda

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY