Soc. agr. Humar Marino & c. s.s.

Cantina: Soc. agr. Humar Marino & c. s.s.
Indirizzo: Loc. Valerisce n.20
Cap: 34070
Città: San Floriano del Collio
Provincia: GO
Telefono: 481884197
Fax: 481884197
Mail: info@humar.it
Sito: www.humar.it
Social: Facebook
Video:
Elenco Vini Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Pinot grigio, Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Picolit, Moscato spumante, Brut di Chardonnay.
Logo azienda Logo Humar
Descrizione estesa La nostra Azienda è situata a San Floriano, nel cuore del Collio, fascia collinare a spiccata vocazione vitivinicola in provincia di Gorizia. Infatti il caratteristico terreno, costituito da marne ed arenarie, il microclima temperato ed asciutto e una totale esposizione al sole rendono la zona particolarmente adatta alla coltivazione della vite.

L’Azienda sorge intorno al 1900 per opera di Antonio Humar e agli inizi si estende su una superficie di circa 2 ettari. Negli anni ’50 al fondatore subentrano i figli Marcello e Marino, che convertono l’Azienda da un indirizzo misto (frutti-vinicolo, zootecnico) alla specializzazione vitivinicola. Si procede così al rinnovo dei vigneti e della cantina, puntando essenzialmente su varietà riconosciute dal disciplinare dei vini D.O.C. Collio. Negli anni ’80, il consolidamento dei nuclei familiari dei due fratelli, con la crescita dei figli la tradizione continua.

L’Azienda imbottiglia dal 1960 esclusivamente vini di propria produzione. L’appassionato impegno e la serietà; professionale dei produttori si esprimono nella trasformazione delle uve, nel finissaggio ed imbottigliamento dei vini con l’ausilio delle più moderne attrezzature enologiche.

La sapiente sperimentazione ed innovazione dei prodotti hanno portato la cantina ad una produzione vinicola di pregio, che trova riconoscimento nei numerosi premi ottenuti negli anni. L’Azienda segue personalmente la vendita.

Bottiglia Ribolla Gialla Ribolla Gialla Humar
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Vitigno

Importato dai Romani nella loro espansione verso il nord Europa. Prodotto in questa terra fin dai tempi antichissimi, nel 500 arrivò ad una tale fama da essere usato nello scambio di doni tra i potenti del tempo. Ora è il vitigno maggiormente diffuso sulle colline eoceniche della provincia di Udine e di quelle di Gorizia. I filtrati dolci di Ribolla erano quotatissimi agli inizi del secolo nell’ Impero Austro-Ungarico. Dopo alterne vicende, il vitigno, vigoroso, tardivo a germogliare, precoce nella maturazione, resiste oggi nelle posizioni più soleggiate, asciutte della collina orientale.

Descrizione

Presenta un colore paglierino brillante e un profumo elegante ed intenso; il sapore è vivace ed armonico, asciutto, fresco, vinoso, leggero, di corpo.

Accostamento gastronomico

In gastronomia predilige delicati piatti di pesce e di frutti di mare. Si accompagna bene ad antipasti freddi con salse agre al limone e all’ aceto, minestre e primi piatti a base di verdure, creme vellutate.

Temperatura di servizio
Va degustato alla temperatura di 10 °C, come aperitivo e di 12 °C a tavola.
Bottiglia Ribolla Gialla  Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante

Foto dell'Azienda

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY