Soc. Agr. Ca’ Ronesca

Cantina: Società Agricola Ca’ Ronesca
Indirizzo: Loc. Lonzano – Casali Zorutti
Cap: 34070
Città: Dolegna del Collio
Provincia: GO
Telefono: 0481 60034
Fax:
Mail: cantina@caronesca.it
Sito: www.caronesca.it
Social: Twitter
Instagram
Video:
Elenco Vini ROSSI
Cabernet Franc, Sariz Rosso, Pinot Nero
BIANCHI
Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Marnà Collio, Picolit
SPUMANTE
Ribolla Gialla Brut
Logo azienda
Descrizione estesa Ca’ Ronesca affonda le sue radici sul confine italo-sloveno, nel territorio del Collio. La proprietà coincide con la linea del confine di stato per 2 km di vigneti e boschi. La brezza, che soffia costantemente dalla valle dell’Isonzo, racconta di queste Terre e della sua Gente, divisa e ostile fino a vent’anni fa e ora unita e collaborativa.

Incorniciati da una sessantina di ettari di bosco si cullano i nostri quasi 60 ettari di vigneti, dei quali 37 ettari si trovano nel comune di Dolegna del Collio, mentre altri 20 avviluppano a 360 gradi la collina di Ipplis, sovrastata da un cipresso ultracentenario. Tutt’intorno castagni, lecci, roverelle, acacie e ginepri, mentre sui pendii scoscesi esposti verso est il sole avvolgente del mattino inonda di luce i nostri vigneti: SauvignonPinot grigioPinot biancoChardonnay, e poi MalvasiaRibolla giallaPicolit e Tocai friulano, così come Cabernet francMerlotPinot nero e Refosco dal peduncolo rosso. Da più di 40 anni essi osservano, muti e attenti, i cambiamenti in atto.

È proprio su questo territorio, impregnato di storia, di sentimenti e di grandi cambiamenti, che è sorta l’azienda agricola Ca’ Ronesca, fondata dal desiderio di trasformare le migliori uve dei propri poderi in vini di qualità superiore, frutto di un terroir unico che, accompagnato da un lungo lavoro in vigneto ed in cantina, compiuto con pazienza durante tutto l’anno, conferisce ai nostri vini profumi e sapori peculiari. Il carattere della nostra terra e l’orgoglio di lavorarla con la passione di sempre, sfruttando tecniche e tecnologie semplici: di questo vi parleranno i nostri vini, con la tipicità che li contraddistingue e li rende riconoscibili.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Bottiglia Ribolla Gialla  Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
Link alla Scheda PDF

Foto dell'Azienda

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY