Azienda Agricola Ronco Severo

Cantina: Azienda Agricola Ronco Severo di Novello Stefano
Indirizzo: Via Ronchi 93
Cap: 33040
Città: Prepotto
Provincia: UD
Telefono: 0432 713340
Fax: 0432 713340
Mail: info@roncosevero.it
Sito: www.roncosevero.it
Social:
Video: Filosofia Aziendale
Elenco Vini Pinot Grigio, Friulano, Severo Bianco, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso, Artiûl, Schioppettino
Logo azienda Logo di Ronco Severo
Descrizione estesa L’azienda si trova a Prepotto in provincia di Udine, all’interno dell’area di produzione della DOC Colli Orientali del Friuli. Nata nel dopoguerra come semplice azienda dedita all’agricoltura e all’allevamento, l’attività viene in seguito espansa alla vitivinicoltura, adattando la vecchia casa sia come abitazione che come vera e propria cantina.
Figura assolutamente centrale per l’azienda è il proprietario Stefano Novello, grande esperto nel mondo del vino, che comunica la sua filosofia attraverso i raffinati prodotti Ronco Severo. Una filosofia basata sulla naturalità e legata in maniera indissolubile al territorio. Un terrritorio eccezionale, con vigne poste ad un’altitudine media di 150 metri sul livello del mare, che poggiano le loro radice nel terreno ricco di Ponca, un impasto di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei millenni.
Ronco Severo propone una limitata varietà di vini e una ristretta produzione (meno di 30.000 bottiglie), concentrandosi sulla qualità anziché sulla mera quantità. Vini di altissimo livello, che racchiudono tutta la passione produttiva e il loro territorio.
Bottiglia Ribolla Gialla Bottiglia di Ribolla Gialla di Ronco Severo
Scheda Tecnica Ribolla Gialla

La presenza di sedimenti permette al vino di prolungare la sua vita in bottiglia.
Da servire a 15°.
Delle Venezie
Raccolta manuale delle uve perfettamente sane e mature in vendemmia tardiva. La fermentazione sulle bucce avviene in tini troncoconici di rovere da 10 hl: questo mi permette di ottenere un maggiore scambio termico ed evitare eccessivi innalzamenti della temperatura. Poi, follature frequenti, senza controllo della temperatura e senza uso di lieviti selezionati, enzimi, ecc. Pressatura soffice e successivo periodo di riposo in botti di rovere di Slavonia da 30 hl per 11 mesi a contatto con le fecce nobili. Il vino viene lasciato a maturare per altri 12 mesi circa nelle medesime botti. L’imbottigliamento si fa in luna calante di settembre senza l’ausilio di filtrazioni e chiarifiche. Colore giallo carico dai riflessi dorati. Profumo intenso, con spiccati sentori floreali, frutta secca e agrumi. Una leggera nota minerale che si fa più tenace nei vini maturi. Nel gusto, vino di buona acidità tipica della ribolla gialla, leggermente tannica e sapida. Retrogusto speziato. Evolve nel bicchiere.

Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante

Foto dell'Azienda

Vista del terreno di Ronco Severo con la loro caratteristica insegna
Vigneti di Ronco Severo
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY