Tenuta Stella

Cantina: Tenuta Stella
Indirizzo: Via Sdencina, 1
Cap: 34070
Città: Dolegna del Collio
Provincia: GO
Telefono: 338 7875175
Fax:
Mail: info@tenutastellacollio.it
Sito: tenutastellacollio.it
Social: Facebook
Instagram
Twitter
Video:
Elenco Vini VINI FERMI
Friulano DOC Collio, Ribolla Gialla DOC Collio, Malvasia Collio DOC, Pinot Nero Collio DOC, Sdencina Rosso
VINI SPUMANTI
Ribolla Gialla Brut, Tanni Pas Dosè
Logo azienda
Descrizione estesa Tenuta Stella sorge a Scriò, frazione di Dolegna del Collio, in un territorio straordinario per la viticoltura. E’ situata proprio nella parte più alta del Collio, su di una collina da cui si apre una vista spettacolare non solo sui vigneti terrazzati ad anfiteatro, ma su tutto il Friuli. Oltre le cime dei filari, infatti, gli occhi del visitatore si perdono nell’orizzonte e nelle giornate limpide da qui si vede anche il mare. Il nome della cantina, voluto da Sergio Stevanato, suo fondatore, deriva dal proprio laboratorio artigianale di famiglia specializzato nella produzione del vetro: “Soffieria Stella”. E’ proprio da questa soffieria che ha avuto inizio il successo della famiglia Stevanato e proprio in ricordo attività la cantina è stata battezzata “Tenuta Stella”.

Era la fine degli anni ’40 del secolo scorso quando il Cavalier Giovanni Stevanato, padre di Sergio, decise di aprire a Venezia il primo laboratorio artigianale “Soffieria Stella”, specializzato nella produzione di flaconi in vetro. La forte tradizione veneta nella lavorazione del vetro permise alla piccola realtà di affermarsi e di sviluppare le proprie produzione, tanto che nel 1949 venne creata la società Ompi, attualmente Nuova Ompi. Sergio Stevanato, presidente unico della “Nuova Ompi”, nonostante la posizione di spicco all’interno del panorama aziendale veneto, ha una grande passione per i vini del Collio e per questo decide di fondare in parallelo la propria azienda vitivinicola “Tenuta Stella”. Così nel 2009 acquista un primo appezzamento di terra sul Collio e comincia a coltivare vitigni autoctoni per poterli vinificare e raccontare attraverso ciascuna bottiglia prodotta.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
Link alla scheda PDF

Foto dell'Azienda

Azienda_Tenuta_Stella_1
Azienda_Tenuta_Stella_2
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY