Vigneti Pietro Pittaro

Cantina: Vigneti Pietro Pittaro
Indirizzo: Via Udine, 67
Cap: 33033
Città: Codroipo
Provincia: UD
Telefono: 0432 904726
Fax: 0432 908530
Mail: info@vignetipittaro.com
Sito: www.vignetipittaro.com
Social: Facebook
Instagram
Video:
Elenco Vini LINEA CLASSICA
Chardonnay, Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Cabernet, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso
LINEA RONCO VIERI
Ribolla Gialla Spumante, Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Ramandolo, Picolit
Logo azienda Logo Vigneti Pittaro
Descrizione estesa Piero Pittaro, personalità di spicco nel campo enologico internazionale, discende da una famiglia di vignaioli con alle spalle ben quattro secoli di storia. L’azienda è stata fondata negli anni 70 e dei quasi 90 ettari coltivati a vigneto 85 si trovano nel cuore dell’assolata pianura friulana mentre i rimanenti sulle splendide colline di Ramandolo. Il centro aziendale è situato a Codroipo, nel cuore delle Grave del Friuli. Qui vengono prodotti e affinati i vini bianchi e rossi. Per la produzione degli spumanti Metodo Classico da qualche anno è operativa una nuova cantina situata nelle immediate vicinanze del plesso principale. La linea autoctona Ronco Vieri viene invece prodotta nella cantina di Tarcento, nella zona DOC Friuli Colli Orientali.

La cantina di Codroipo, inconfondibile nella sua linea architettonica, è arricchita da un interessante museo del vino e da una preziosa “glass collection”. Notevoli gli sforzi che l’azienda da alcuni anni sta attuando verso l’ecosostenibilità. A partire dalla conduzione del vigneto che prevede l’applicazione di modelli gestionali atti ad abbattere drasticamente il numero di trattamenti antiparassitari interagendo e perfezionando i tradizionali sistemi di lotta guidata ed integrata. E ancora l’utilizzo di moderni irroratori a recupero, la termovalorizzazione dei sarmenti di potatura come fonte energetica di calore, l’utilizzo di bottiglie leggere per la linea dei vini tranquilli, l’utilizzo dei tappi in vetro Vino-Lok® e non ultimo un modernissimo impianto fotovoltaico.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla

 

Bottiglia Ribolla Gialla Spumante Bottiglia Ribolla Gialla Spumante Pittaro
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
SCARICA IL PDF

Foto dell'Azienda

Azienda Vigneti Pittaro
Azienda Vigneti Pittaro
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY