Il più grande portale in Europa interamente dedicato alla RIBOLLA GIALLA!

ribolla gialla org portale
portale ribollagialla.org

 

Udine, 9 ottobre 2021

Ribollagialla.org: informazione, promozione e divulgazione di un’eccellenza italiana del Friuli Venezia Giulia!

Che cos’è la Ribolla Gialla

La Ribolla Gialla è un vino bianco noto per la sua versatilità e leggerezza. Autoctono del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia (dov’è chiamata Rebula) è un vitigno antichissimo da cui derivano vini freschi, minerali e fruttati. La Ribolla Gialla è nota per il suo colore paglierino e un aroma leggero nel corpo ma alto in acidità.

Al naso è un vino molto profumato, la cui parte minerale risulta armoniosa ed elegante. Per tale motivo si consigliano annusate intense ma veloci, per evitare l’assuefazione del nostro organismo. Si tratta di un uvaggio incredibilmente versatile, nella sua lavorazione e nelle sue tipologie, oltre che negli accompagnamenti.

In base alla tipologia di lavorazione, infatti, si ha uno spettro di degustazione molto ampio. Da una Ribolla Gialla giovane, fresca e delicata, a una più impegnativa, strutturata e profonda, quando affinata in legno. Dal punto di vista enologico ottimo sia per vini fermi che spumantizzati. 
L’esplosione di questo vino è avvenuta di recente principalmente per la sua capacità di adattarsi ad aperitivi e cocktail. Inoltre si sta espandendo anche al fuori del territorio friulano.

Il portale www.ribollagialla.org

Il portale ribollagialla.org vuole presentare la filiera della produzione della Ribolla Gialla in Friuli Venezia Giulia. In questa piattaforma si evidenziano tutti gli aspetti che contribuiscono a dare valore aggiunto a tutte le cantine della regione.
Non è infatti solo il clima e il territorio che sono ideali per la produzione di vino di qualità! È la presenza di altri fattori che rendono unica questa regione.

Infatti Friuli Venezia Giulia dispone dei migliori tecnici, consulenti ed enologi. Vi è la produzione specializzata di barbatelle che il mondo ci invidia, vi sono le migliori aziende per prodotti d’avanguardia nel campo della vitivinicultura. Infine vi è l’esperienza unica delle aziende che ormai per tradizione producono vini della massima qualità.

E sono proprio tutti questi fattori che creano un cluster unico ed inimitabile! Si riconosce in tanti vini ed in particolare anche nella produzione di Ribolla Gialla, sia ferma che spumante. La Ribolla Gialla deve diventare il vino bandiera del Friuli Venezia Giulia. È rispettoso nelle tradizioni e attualissimo nelle nuove versioni richieste dal mercato nazionale, europeo e mondiale!

Commercializzazione della Ribolla Gialla

Ribollagialla.org è quindi il primo e più grande portale in Europa dedicato esclusivamente alla Ribolla Gialla!  L’obiettivo è quello di portare a conoscenza questo prodotto d’eccellenza, le sue zone di produzione e la sua storia. Ricordiamo inoltre che ribollagialla.org è l’unica piattaforma a presentare aziende di tutto il Friuli Venezia Giulia, (pianura – collina – collio) sia per la Ribolla Gialla ferma che per la versione spumantizzata.

Abbiamo sviluppato un canale commerciale per la vendita delle bottiglie delle cantine con noi associate. Consentiamo loro grande visibilità internazionale e un servizio commerciale con supporto alla vendita per aziende di ogni dimensione. La presentazione del prodotto tramite la parte istituzionale fornisce una chiave di approccio mirata che sfocia nell’acquisto tramite una piattaforma logistica organizzata nella sezione “store” di wineway.shop.

All’interno dell’e-commerce si trova infatti una sezione dedicata esclusivamente alla Ribolla Gialla denominataClub Ribolla Gialla nella quale è possibile ricercare in maniera mirata in base ad annata, zona di origine, sostenibilità energetica, gusto, caratteristiche del vino, ecc, la Ribolla che più si addice alle proprie preferenze personali. Inoltre, tramite l’utilizzo dei social, riusciamo a raggiungere e accogliere un vasto pubblico interessato con la pubblicazione costante di contenuti ad hoc.

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY