Azienda Agricola Baccichetto Umberto & C.S.S.

Cantina: Az. Agr. Baccichetto Umberto & C.S.S.
Indirizzo: Via Lignano, 46
Cap: 33050
Città: Precenicco
Provincia: UD
Telefono: 0431 58208
Fax: 0431 58208
Mail: umberto.baccichetto@tin.it
Sito: www.vini-umbertobaccichetto.it
Social: Facebook
Video: Presentazione Youtube
Elenco Vini Vini Rossi: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbech, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Rosato, Schioppettino, Arc di San Marc
Vini Bianchi: Moscato Giallo Verduzzo, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Bianco I.G.T., Alegrie, Traminer, Müller Thurgau
Vini Frizzanti: Moscato Frizzante, Prosecco Frizzante D.O.C., Rosetto Frizzante
Spumanti: Ribolla Gialla, Prosecco Spumante Extra Dry, Müller Thurgau Spumante
Logo azienda
Descrizione estesa Nella campagna di Precenicco, molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità. Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni: Siamo nella zona di Latisana, per quel “vìn di Latisane vendemat su la stagion” come canta l’antica villotta.

Questa zona è particolarmente votata alla produzione di ottime uve per merito del clima, ma soprattutto dei terreni sabbioso-argillosi, ricchi di sali minerali, grazie ai quali – vista anche la vicinanza del mare che determina benefiche correnti d’aria calda – il vino ottiene gusto e profumo che ne esaltano la finezza. Sulla strada che da Precenicco porta a Lignano si affaccia l’Azienda Agricola di Umberto Baccichetto, con le ampie e moderne cantine che accolgono gli ospiti in una sorta di ombroso grembo carico dei profumi del vino e della campagna. E’ un piccolo mondo di grande felicità enologica, nel quale ci si può tuffare con piena fiducia, avendo tutt’al più l’incertezza della scelta fra le diverse qualità dell’offerta.

L’azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l’intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all’imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.

Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un’esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all’azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all’estero.

Via aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti. Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante
Colore: Giallo paglierino, con deboli riflessi verdastri, più attenuati e con sfumature più dorate fino ad aranciate nelle versioni sottoposte ad affinamento in legno o sottoposte a più lunga macerazione.

I grappoli:I grappoli della Ribolla sono di piccole dimensioni, mediamente compatti, con acini schiacciati ai poli, di colore giallo alabastrino.

Odore: Il bouquet, nella sua complessità e discrezionale, ricorda il fiore d’acacia, di castagno e di rovere.

Gusto: Secco, citrino, con media gradazione alcolica, beverino, invitante.

Caratteristiche del vino: Dalle uve Ribolla vinificate in bianco si produce un vino giovane fresco, delicato e piacevole, con una acidità sempre vivace, dal gusto delicato e dal caratteristico aroma fruttato.
La Ribolla Gialla Spumante elaborata con il metodo Charmat lungo, unisce freschezza e note fragranti, con una spuma fine e persistente, così come la grana delle bollicine che compongono il suo fine perlage

Accostamenti gastronomici: Ribolla gialla spumante: insuperabile da aperitivo e con il prosciutto crudo ma anche da tutto pasto, escludendo le carni rosse ed i dolci. Eccelle sugli antipasti e piatti di pesce. Delizioso, e da conversazione, a fine pasto. Servire 6-8  °

Foto dell'Azienda

Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY