Azienda Agricola Ca’Selva

Cantina: Azienda Agricola Ca’Selva
Indirizzo: Via Treviso
Cap: 33083
Città: Chions
Provincia: PN
Telefono: 0434 630216
Fax:
Mail: caselva@vinopera.it
Sito: www.caselva.it
Social: Facebook
Video:
Elenco Vini Sauvignon D.O.C., Pinot Grigio D.O.C., Ribolla Gialla I.G.T., Rosso 55, Prosecco D. O. C. Millesimato biologico
Logo azienda
Descrizione estesa Nel 1991 la Famiglia Bergamo individuò nell’area sassosa di Sequals, detta dei “Magredi” (“terreni magri”), ai piedi delle Alpi Carniche, un’area particolarmente vocata alla produzione di bianchi di grande qualità. Selezionando i vitigni più adatti, si decise di privilegiare il Pinot Grigio, La Glera (da cui s’ottiene il Prosecco) e il Sauvignon, che sembrarono allora e si sono confermati poi perfetti vettori del potenziale qualitativo dell’area.

Fin da subito i vigneti sono stati coltivati seguendo regole e prassi dell’agricoltura biologica –ecco il perché del motto aziendale: HUMANAE ARTIS NATURA MAGISTRA. La frase latina, compiutamente tradotta, significa che la natura è necessariamente maestra d’ogni arte umana. In particolare, “ars, artis” vuol dire una tecnica che comprende, nel suo fare, anche intuizioni e invenzioni, insomma un di più di creatività e saper fare indispensabile per ottenere un risultato originale e non la semplice riproduzione di un modello o di una tradizione.

Le vigne di Ca’ Selva, a Sequals, affondano le radici forti nei “magredi”, terreni magri e sassosi, aridi e poveri d’acqua (anche se situati in una delle aree più piovose d’Italia).

I magredi si distribuiscono ai piedi delle Alpi Carniche, e hanno origine con lo sfaldamento delle rocce causato dai torrenti nel loro corso millenario: i frammenti trasformati in sassi tondi e lisci e trasportati a valle formano grandi ammassi biancheggianti.

La singolarità dell’ambiente e l’unicità del microclima rende i vigneti di Sequals particolarmente adatti alla produzione d’uve bianche d’eccellenza, che sono vinificate nella cantina di Chions, poco distante.

Bottiglia Ribolla Gialla
Scheda Tecnica Ribolla Gialla
Uve: Ribolla Gialla
Gradazione: 12,5 %vol
Acidità: 5,1 g/l
Residuo Zuccherino: 3 g/l
Note gustative: Giallo pagliarino con riflessi dorati, intenso con note olfattive leggermente vegetali che ricordano il sotto bosco. Sapido e persistente con note leggermente vegetali.
Abbinamento: Ottimo con i primi di riso e pasta, con le verdure o il pesce. Accompagna splendidamente anche a formaggi semistagionati.
Temperatura di servizio: 8-10° C
Bottiglia Ribolla Gialla Spumante
Scheda Tecnica
Ribolla Gialla Spumante

Foto dell'Azienda

Azienda_Caselva_1
Azienda_Caselva_2
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY