SAUT Cercivento

Azienda: SAUT Cercivento
Indirizzo: Via Taviele 4
Cap: 33020
Città: Cercivento
Provincia: UD
Telefono:
Fax:
Mail:
Sito: www.sautcercivento.it
Social: Facebook
Video:
Elenco Prodotti

INFUSI: Infuso Melissa, Infuso Menta, Infuso Menta e Melissa, Infuso Camomilla, Infuso Malva (fiori), Infuso Malva (Foglie e Fiori), Infuso Dopo Pasto, Infuso Buon Riposo, Infuso del Mattino, Infuso Floreale, Infuso Autunno Primavera, Infuso Invernale

SALI ALLE ERBE AROMATICHE: per Carne, per Verdure e Sughi, per Pesc

Logo azienda Logo SAUT Cercivento
Descrizione estesa

SAÛT O SAVÛT (sambuco, traduzione letterale) ma anche SAPERE come conoscenza complessiva. Sapere come somma di esperienze vissute che venivano tramandate attraverso gli esempi e le conoscenze dirette più che dalle parole, una parola ricca di significati, con una etimologia che rappresenta bene il ciclo della vita: iI passato, il presente e soprattutto il futuro di chi vive in terra di montagna com’è la Carnia.

Cercivento: tra Storia e Tradizione

Per secoli la conoscenza e l’uso delle Erbe Officinali hanno fatto parte della cultura popolare in Carnia e hanno rappresentato una fonte di sostentamento per i singoli e per I’intera comunità. Inserendoci nel solco della tradizione erboristica Carnica e in particolare, di Cercivento, abbiamo costruito un progetto nuovo che, nell’intento di riprendere e salvaguardare antichi saperi, vuole valorizzare risorse umane, naturali, culturali del presente, per guardare al futuro, in una continua ricerca di idee nuove.

Il Progetto

Nato in collaborazione con il Comune di Cercivento, il nostro progetto si articola su tre direttrici fondamentali.

La Territorialità:

Il progetto è legato al suo territorio, di cui intende valorizzare le risorse e le diverse abilità e conoscenze, i saperi antichi che si intrecciano con le sfide della modernità, modulando tradizione, conoscenze attuali e desiderio di innovazione. E’ legato a Cercivento, in cui hanno sede gran parte degli operatori, delle persone coinvolte e dell’associazione cui iI progetto fa capo.

La Naturalità:

La coltivazione in loco delle erbe officinali, che costituiscono la materia primaper creare i nostri prodotti, ne garantisce I’assoluta naturalità, in quanto esclude l’uso di fertilizzanti e concimi chimici, prevede la semina e la raccolta manuali, l’essiccazione immediata delle piante e delle foglie, ottenendo da esse il massimo dei principi attivi. I terreni che coltiviamo sono particolarmente adatti a una produzione differenziata e di qualità, in quanto Cercivento gode di una esposizione soleggiata e ben ventilata ed è collocato in un’area lontana da fonti di inquinamento industriale.

La Valenza Sociale:

La realizzazione dei progetto “Saût” è affidata alla Cooperativa Sociale Agricola “TAVIELE”, che nasce a Cercivento nel 2013 con I’intento di realizzare un prodotto di qualità, coinvolgendo anche persone con svantaggio sociale e “diverse abilita” psico-fisiche, nella consapevolezza del valore delle differenze e dell’importanza di offrire opportunità di lavoro, impegno e valorizzazione personale soprattutto a chi è più fragile, ma che diventa elemento portante del progetto stesso.

Responsabile Commerciale
Contatto

Foto dell'Azienda

Azienda Saut Cercivento
Io Sono Friuli Venezia Giulia
COLLABORATORI TECNICI
PARTNER

Logo Astercoop

PROGETTO: Centro Servizi Web SrlS - Sede Operativa: Via I° Maggio 12, Terenzano (UD) - P.Iva 02871400301 - dreas@centroserviziweb.info
Responsabile Commerciale - Doriano Dreas - Cell.re 328 6548737 - PRIVACY POLICY